Questa è la mia lista di idee con i migliori regali per i viaggiatori: originali, utili e, spesso, indispensabili quando si viaggia. Regali, questi, che vorrei che qualcuno mi facesse.
C’è di tutto. Doni cui avrai già pensato, regali unici ed originali, gadget tipici che risparmiano molti problemi durante i viaggi. Penso che questa lista sia completa.
Se stai impazzendo alla ricerca di cose originali per i viaggiatori e vuoi sorprendere una persona dai gusti complicati, penso che possa trovare le giuste idee regalo per chi ama viaggiare.
Idee regalo per viaggiatori
Vediamo insieme le più belle ed interessanti idee regalo per chi ama viaggiare. Per ogni regalo troverai un paragrafo dedicato.
Mappa del mondo in legno
Volevo iniziare questa lista con uno dei miei regali preferiti da viaggiatore appassionato quale sono: il mappamondo in legno, un complemento da arredo originale e bellissimo, totalmente in legno e curato nei minimi dettagli.
Il mappamondo esiste in diverse tonalità e dimensioni. È di legno al 100% . Arriva in pezzi che fanno da “puzzle” e poi viene incollato con degli adesivi sul muro. Il risultato finale è spettacolare.
Di tutte le mappe che vedrai, penso che questo modello in legno sia il più riuscito e curato.
Borraccia personalizzata
Una delle cose che occupa di più in uno zaino o in una valigia è una bottiglia, molto fragile e sensibile alle temperature esterne.
Quindi, se stai cercando regali utili per i viaggiatori, penso che non ci sia niente di più pratico che puoi regalare a un viaggiatore di una borraccia da viaggio personalizzata, capace di conservare la temperatura del liquido al suo interno.
La capacità delle borracce è variabile, dai 500ml fino ad 1 litro.
Le borracce sono disponibili in vari colori e sono realizzate con un materiale privo di sostanze chimiche nocive e possono essere messe anche in lavastoviglie.
Beauty da viaggio in pelle con il tuo nome
Forse regalare un beauty case non è una delle idee regalo più originali per i viaggiatori. Quasi tutti i viaggiatori portano in valigia un beauty case cinese.
Ma attenzione: non ti sto parlando di regalare un beauty case qualsiasi, ma un beauty personalizzato.
Come vedi stiamo parlando di un prodotto unico. Non ce n’è un altro simile. Parliamo di quella borsa da toilette per la quale il tuo amico proverà invidia, di quella borsa che non vuoi lasciare sul water in un ostello, di quella borsa che non vorrai ti venga portata via al controllo nell’aeroporto.
Con questo beauty case sarai l’invidia del mondo dei viaggi, dei vertebrati e degli invertebrati. Ti assicuro.
Porta passaporto personalizzato
Regalare un porta passaporto non è uno dei regali più originali che si possa fare ad un viaggiatore, ma un porta passaporto personalizzato risulterà sicuramente unico ed interessante. Potrai trovarne sicuramente uno realizzato in pelle, molto elegante e potrai personalizzarlo con un’incisione originale.
Con questa custodia sarà più facile conservare il tuo passaporto e proteggerlo senza il rischio di smarrirlo o rovinarlo. Quel tocco di pelle naturale con il nome inciso conferirà un tocco di classe al tuo passaporto stupendo anche gli addetti ai controlli sollevandoti da ogni possibile sospetto.
Diario di viaggio personalizzato
Anche se un diario di viaggio sembra un regalo ovvio per un viaggiatore, non tutti ne hanno uno. Per noi è qualcosa di fondamentale: ci aiuta ad annotare informazioni pratiche, a controllare le spese e offre anche uno spazio per documentare tutti i ricordi e le esperienze di ogni avventura.
- Un diario di viaggio è uno di quei regali per i viaggiatori che colpisce sempre la nota giusta.
- La custodia in pelle del diario di viaggio può essere personalizzata in tanti modi, con uno stile “vintage” in pelle marrone elegantissimo oppure uno più moderno. Dediche e simboli possono completare un prodotto originale ed unico. Se il tuo amico è un fotografo, potresti pensare a qualche dettaglio tipico della fotografia. Se il viaggiatore ama gli sport estremi ricercare qualche particolare che richiami le sue passioni.
- Un regalo di sicura utilità.
Un libro incentrato sui viaggi
In occasione della nostra promessa di matrimonio, un caro amico ci ha regalato un libro della National Geographic dal titolo “Itinerari da sogno. I 500 viaggi più spettacolari. Ediz. illustrata“.
Questo libro offre un’ampia selezione di 500 esperienze di viaggio tra le più straordinarie al mondo. Curato da un team di autori esperti di National Geographic, è un’opera ricca di fotografie, informazioni aggiornate e approfondimenti interessanti che mettono in risalto le meraviglie del nostro pianeta.
Le pagine di questo volume presentano itinerari diversificati su ogni continente, ideali per gli amanti dell’avventura: dalle scalate sul Kilimangiaro ai tour in mountain bike in Transilvania, passando per visite ai musei più esclusivi, esperienze culinarie indimenticabili, percorsi di arte urbana affascinanti e molto altro ancora.
Ogni capitolo è corredato da immagini suggestive, mappe dettagliate e consigli pratici per aiutare i lettori a organizzare al meglio il proprio viaggio, fornendo informazioni sui mezzi di trasporto, il periodo ideale per la visita e le attrazioni imperdibili da non perdere.
Un’opera utile e coinvolgente, un’indispensabile risorsa per chi desidera esplorare il mondo e scoprirne le meraviglie.
La National Geographic propone, inoltre, anche libri dedicati a determinate categorie di viaggio. Gli amanti dei viaggi in bicicletta, per esempio, apprezzeranno tantissimo il libro “In Bicicletta: L’Europa a Due Ruote | Guida Inspirazionale di National Geographic | Scoperte e Avventure Ciclistiche“.
Il miglior regalo per chi ama viaggiare: un viaggio o un’esperienza
Per un’occasione importante potresti pensare ad un viaggio o ad un’esperienza unici. Spesso, per i regali di matrimonio, più amici si uniscono nell’acquisto di un viaggio di nozze pagando una quota pro capite.
Sicuramente un viaggiatore apprezzerà questa soluzione, per quanto possa apparire come la più banale.
Solo un’eccezione rispetto a questo tipo di regalo: se il viaggiatore ama viaggi particolari on the road, organizzati autonomamente, un pacchetto pronto all’uso non lo colpirà particolarmente. Penso, per esempio, agli alpinisti, agli amanti degli sport estremi o, più semplicemente, a chi ama i viaggi on the road senza rigide tappe prefissate.
Ritratto fatto a mano
Un ritratto può rappresentare un ricordo senza tempo, capace di immortale un momento fantastico. Potresti selezionare una foto memorabile legata ad un viaggio e chiedere ad un artigiano di tradurla in un ritratto fatto a mano o in forma digitale o, magari, prima a mano e poi digitalizzato.
Le soluzioni per ottenere un ritratto oggi sono tante.
Secondo me questo è uno dei regali più belli da fare ad un viaggiatore e, come puoi immaginare, un ritratto in un posto speciale può rivelarsi un ricordo più bello di una comune foto.